Sportello Unico Web: presentazione on-line e gestione di pratiche SUAP
Ignora collegamenti
Archivio di tutte le novità riguardanti Sportello Unico Web

09/02/2015  - Sportello Unico Web 1.7 disponibile
La piattaforma di servizi Sportello Unico Web è stata aggiornata alla versione 1.7. L'aggiornamento è una fondamentale e significativa evoluzione della versione 1.2 precedentemente installata. Il presente aggiornamento comprende una serie di nuove funzionalità. Fra le più importanti, l'attivazione di alcuni strumenti per l'amministrazione e la gestione della piattaforma stessa; in particolare, viene reso disponibile agli amministratori della piattaforma uno strumento di "Gestione degli utenti" che permette di associare gli utenti registrati a diversi profili di accesso, oltre quello che già permette loro di accedere ai servizi di front-office. L'obiettivo è di raggiungere una specie di "single sign-on" fra tutti i sistemi software attualmente disponibili per la gestione completa di SUAP (e in futuro SUE). Ancora, viene resa disponibile una sezione pubblica (voce "Trasparenza" nel menu in alto) per permettere la ricerca avanzata e la visualizzazione di alcuni dati delle pratiche SUAP presenti negli archivi sottostanti il sistema di gestione procedimentale EdilGis@SUAP usato dal Comune di Cellino San Marco. L'obiettivo è quello di integrare una fondamentale funzionalità di trasparenza amministrativa nella piattaforma. Inoltre, l'aggiornamento prevede l'integrazione di funzionalità di Posta Elettronica Certificata (PEC) all’interno della piattaforma, e la reingegnerizzazione completa di tutta la parte di notifica tramite email tradizionale, con un approfondito e migliorato meccanismo di registrazione delle attività (log) di invio della posta. La funzionalità di invio di messaggi PEC all'utente sarà attivata nelle prossime settimane, e permetterà di ricevere comunicazioni ufficiali via PEC: a completamento delle fasi di (a) presentazione di una domanda da parte dell'utente, (b) rifiuto della domanda a seguito di controllo formale di un operatore di back-office, e (c) protocollazione della domanda da parte di un operatore di back-office, sarà inviato un messaggio PEC all'indirizzo PEC indicato dall'utente, dalla casella PEC dell'Ente. Il messaggio PEC andrà a integrare la normale email di notifica, già inviata dal sistema. *** NOTA IMPORTANTE *** Si invitano pertanto gli utenti a controllare l'indirizzo di Posta Elettronica Certificata accociato al proprio account, ed eventualmente aggiornarlo utilizzando il nuovo modulo specifico disponibile nella sezione Front-office -> Account -> Gestione Dati Account. Altra novità importante della nuova versione della piattaforma è la presenza di un nuovo strumento amministrativo, disponibile nella sezione Amministrazione, per la completa e autonoma gestione della modulistica consultabile e scaricabile nella sezione pubblica “Modulistica”. La modulistica è quella da usare per preparare i documenti da allegare a una domanda che viene presentata tramite Sportello Unico Web. Lo strumento permette la totale personalizzazione e modifica nel tempo dell'albero di navigazione della modulistica, con la possibilità di inserire nello stesso varie tipologie di nodo/oggetto (cartelle di navigazione, documenti/file) e gestirne la visibilità e il livello di dettaglio informativo. Nella sezione pubblica "Modulistica", oltre alla navigazione dell'intero albero di consultazione della modulistica disponibile, potrà essere attivato e reso disponibile agli utenti uno strumento per la ricerca avanzata della modulistica più appropriata alla domanda che intendono presentare. Nelle prossime settimane la nuova modulistica sarà caricata sulla piattaforma; completata tale attività, il nuovo albero di navigazione della modulistica sarà reso visibile e la funzionalità di ricerca avanzata disponibile.

26/06/2014  - Installazione Sportello Unico Web 1.2 completata
L'installazione di Sportello Unico Web 1.2 è stata completata. Il servizio permette la presentazione via web di pratiche allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP, secondo quanto previsto dal D.P.R. 160/2010) del Comune di Cellino San Marco. Le domande presentate permetteranno di attivare specifici procedimenti, che saranno gestiti, attraverso Sportello Unico Web e una ulteriore, specifica applicazione facente parte della suite e già a disposizione del Comune, dagli operatori di back-office.

Progettatato e realizzato da Ing. Fabio Rombaldoni
in collaborazione con Unione Montana del Catria e Nerone (già Comunità Montana) (PU)
ed esteso in collaborazione con Comune di Cellino San Marco (BR)
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2015